Logo Concorso Scimone - Internationa Competition - Bianco 1047x964

Sito Ufficiale

La Giuria del Festival

M° Nicola Guerini

Presidente di Giuria

Nicola Guerini, direttore d’orchestra, ha collaborato con ensemble e orchestre in Italia e all’estero. Ha studiato pianoforte, organo e composizione organistica al Conservatorio “C.Pollini” di Padova e composizione al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Si perfeziona presso l’Accademia Chigiana, Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Musicale Pescarese, e consegue il Master of Arts in Music Conducting a Lugano e il Master in Imprenditoria dello spettacolo presso l’Alma Mater di Bologna.

È autore di saggi e collabora con Istituzioni accademiche e riviste specializzate. Ha inciso per Naxos e Universal (Deutsche Grammophon).

Clementine Hoogendoorn Scimone - Presidente - Concorso Scimone

Prof.ssa Clementine Hoogendoorn Scimone

Giurato ad Honorem

Con “I Solisti Veneti” si è esibita in più di 90 Paesi, nei teatri, nelle sale e nei Festival più importanti del mondo (Lincoln Center di New York, il Musikverein di Vienna, la Scala di Milano, l’Opéra di Parigi, Festival di Salisburgo ecc.). Ha collaborato con i massimi cantanti e solisti della nostra epoca.

M° Giuliano Carella

Direttore Artistico de I Solisti Veneti 

Nato a Milano nel 1956 ma veronese d’adozione, essendosi trasferito con la famiglia a 11 anni a Verona. Diplomato in Direzione d’Orchestra al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e in Composizione al Conservatorio “C. Pollini” di Padova si è perfezionato sotto la guida di Franco Ferrara all’Accademia Chigiana di Siena, dove ha conseguito il Diploma di Merito in Direzione d’orchestra.  Attualmente è il Direttore Artistico de I Solisti Veneti.

M° Lucio Degani

Primo violino solista de I Solisti Veneti

Si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Renato Zanettovich, perfezionandosi poi con i Maestri De Rosa, Farulli e Gilels. Premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, ha intrapreso un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come solista sia in formazioni cameristiche.

Dall’età di 19 anni collabora con I Solisti Veneti del M° Claudio Scimone, formazione nella quale dal 2000 ricopre il ruolo di Violino principale e solista esibendosi nei più importanti teatri e sale da concerto del mondo.

M° Elio Orio

Direttore del Conservatorio di Musica Cesare Pollini

Elio Orio ha iniziato gli studi musicali presso il Civico Istituto di Musica di Asti, premiato varie volte in qualità di migliore studente della scuola in cui è stato anche, in seguito, titolare della cattedra di violino per quasi 20 anni.

Dal 2009 al 2015 è stato direttore del Conservatorio Statale di Musica di Adria.

E’ attualmente Direttore presso il Conservatorio “Pollini” di Padova.