Logo Concorso Scimone - Internationa Competition - Bianco 1047x964

Sito Ufficiale

Il Comitato

Clementine Hoogendoorn Scimone - Presidente - Concorso Scimone

Clementine Hoogendoorn Scimone

Presidente

Con “I Solisti Veneti” si è esibita in più di 90 Paesi, nei teatri, nelle sale e nei Festival più importanti del mondo (Lincoln Center di New York, il Musikverein di Vienna, la Scala di Milano, l’Opéra di Parigi, Festival di Salisburgo ecc.). Ha collaborato con i massimi cantanti e solisti della nostra epoca.

Vasta la sua discografia che comprende musiche di Vivaldi, Tartini, Salieri, Cimarosa – con Jean Pierre Rampal ha inciso la Sinfonia Concertante per due flauti – con le etichette Erato, RCA, Philips, EMI, Warner Fonit. La sua attività cameristica è iniziata con il “Sestetto di Milano” (fiati e pianoforte), formazione con la quale ha tenuto concerti in Europa e Asia. E’ stata per quarant’anni titolare della Classe di flauto del Conservatorio “Pollini” di Padova.

Maria Rosa Broggian Pancolini​ - Vice Presidente - Concorso Scimone

Maria Rosa Broggian Pancolini

Vice Presidente

Maria Rosa Broggian Pancolini, nata a Piombino Dese in provincia di Padova, è consigliera d’amministrazione della holding Cib Unigas, Gruppo che ha contribuito a fondare assieme al marito Claudio Pancolini e partecipa attivamente alla gestione della società. Cib Unigas, nata nel 1972, è una multinazionale a conduzione familiare leader nel settore dei bruciatori civili ed industriali con sedi in Italia, Inghilterra, Russia e Cina e un mercato consolidato in gran parte del mondo attraverso i propri distributori esclusivi.

Nicola Guerini - Direttore Artistico e Presidente della Giuria del Concorso - Concorso Scimone

Nicola Guerini

Direttore Artistico e Presidente della Giuria del Concorso

Nicola Guerini, direttore d’orchestra, ha collaborato con ensemble e orchestre in Italia e all’estero. Ha studiato pianoforte, organo e composizione organistica al Conservatorio “C.Pollini” di Padova e composizione al Conservatorio “G.Verdi” di Milano.

Si perfeziona presso l’Accademia Chigiana, Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Musicale Pescarese, e consegue il Master of Arts in Music Conducting a Lugano e il Master in Imprenditoria dello spettacolo presso l’Alma Mater di Bologna. È autore di saggi e collabora con Istituzioni accademiche e riviste specializzate. Ha inciso per Naxos e Universal (Deutsche Grammophon).

Amelia Vella - Segretario - Concorso Scimone

Amelia Sales Vella

Segretario

Nata a Venosa (PZ) nel 1955. Diploma di scuola superiore, Liceo Classico “M. Minghetti”, Bologna.
Laurea magistrale in Giurisprudenza, Alma Mater, Bologna.

Dal 1981 al 1992 attività di consulenza legale presso studi notarili in Bologna e Venezia.

Giovanna Azzarello​ - Rapporti istituzionali - Concorso Scimone

Giovanna Azzarello​

Rapporti Istituzionali

Assistente Sociale, per otto anni ha lavorato come responsabile del Settore Servizi Sociali del Comune di San Giovanni Gemini (AG).

Nel 2001 si traferisce a Padova. Attualmente lavora in uno studio di commercialisti e segue diverse attività di volontariato dell’Associazione “Medici in Strada – Città di Padova”.

Roberta Ostellari - Promozione e rapporti enti e Associazioni - Concorso Scimone

Roberta Ostellari

Promozione e rapporti Enti e Associazioni

 Assunta dalla Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, già vincitrice di medaglia d’oro dello stesso Istituto di Credito, si occupa della gestione delle opere d’arte. Successivamente si dedica alle Pubbliche Relazioni. E’ promotrice di numerosi eventi per avvicinare la Banca al mondo della formazione primaria e della scuola in generale. In particolare, promuove concorsi che si sono dimostrati essere catalizzatori dell’interesse dei più giovani.

Ha collaborato nella definizione ed organizzazione della fase di avvio della normativa della nuova Holding Cardine Banca. Ha operato come coordinatrice del gruppo di lavoro provvedendo agli acquisti accentrati per l’intero Gruppo. Entra a far parte del Gruppo SanPaolo Imi, all’interno dell’Ufficio Acquisti – con l’incarico di coordinare il settore Pubblicità Marketing e Formazione. Vincitrice del “Premio del Lavoro e del Progresso Economico” conferito dalla Camera di Commercio di Padova.

Claudio Griggio - Rapporti con Università e attività scientifica - Concorso Scimone

Claudio Griggio

Rapporti con Università e Attività Scientifica

Si è formato presso l’Università di Padova, associato di Letteratura italiana del Rinascimento a Trieste, ordinario di Letteratura Italiana a Udine, ha quivi ricoperto l’incarico di direttore di Istituto, della Scuola di formazione dei docenti e del dottorato di ricerca. Condirettore del Nuovo Liruti. Dizionario biografico dei Friulani, delle riviste “Lettere Italiane”, “Archivum mentis”, “Rivista di letteratura religiosa italiana”. Dal 2019 è consulente scientifico di Schola Humanistica patavina.

È Socio effettivo dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti e dell’Accademia di Udine. Ha pubblicato di recente, insieme con Chiara Kravina, l’edizione del De re uxoria di Francesco Barbaro, con traduzione dal latino e commento (Firenze, Olschki).

Maurizio Bruno - Graphic Designer - Concorso Scimone

Maurizio Bruno

Graphic Designer

Appassionato fin da giovanissimo di disegno e tecnica dell’acquerello, ha frequentato l’Università di Architettura di Venezia collaborando con la bottega del noto restauratore G. B. Tiozzo che gli ha affida-to il restauro degli affreschi di Giambattista Zelotti e Battista Franco di Villa Foscari, nota come “La Malcontenta”, su commissione della Sovrintendenza delle Belle Arti di Venezia.

Fonda nel 1978, con il fratello gemello, l’agenzia di comunicazione Glow Worm Padova, da 44 anni punto di riferimento della creatività veneta.